Spedizione gratuita sopra i 49€!

Guida alle Misure per il Letto: come scegliere la perfetta biancheria per il letto

Guida alle Misure per il Letto: come scegliere la perfetta biancheria per il letto

Ferò |

Protagonista assoluto della camera da letto, che accoglie il tuo riposo e ti accompagna ad ogni tuo risveglio: il letto è l’elemento fondamentale della zona notte.

Scegliere il letto giusto per la tua camera da letto è importante, non solo per l’aspetto estetico e funzionale dell’arredo, ma soprattutto per la comodità di riposo. Allo stesso modo, la scelta della biancheria per il letto della giusta misura ti regalerà un riposo più confortevole e un letto rifatto a regola d’arte.

Iniziamo a conoscere le misure letto standard: abbineremo poi le dimensioni adatte di lenzuola, piumini, copriletti e trapunte per ogni misura.

Le misure dei letti

Le misure dei letti variano in base al numero di persone che il letto dovrà accogliere (singola persona o coppia) e in base al livello di ampiezza desiderato, caratteristica che influisce sulla comodità di riposo e sullo spazio occupato all’interno della camera da letto.

Tabella delle Misure Letto più diffuse

Dalla misura più piccola alla più grande:misure letti

Misure della biancheria da letto per ogni dimensione di letto

Ora che conosci le varie misure dei letti, è importante sapere anche le misure corrispondenti della biancheria da letto. Dalle lenzuola ai copriletti, ecco le misure standard per ogni dimensione di letto, pensate per coprire il letto alla perfezione e far cadere ai lati il tessuto o permettere di infilare i bordi sotto il materasso.

Misure letto singolo: lenzuola, coperte e piumini

Il letto singolo, viste le sue misure contenute, è ideale per le camere da letto dei bambini o stanze di piccole dimensioni.

Le lenzuola per letti singoli misurano in genere 150 cm di larghezza e 280 cm di lunghezza; le coperte e i piumini per letti singoli invece, 160 cm di larghezza e 240 cm di lunghezza.

Misure letto una piazza e mezza: lenzuola, coperte e piumini

Chiamato anche “letto da principessa”, il letto a una piazza e mezza offre un comfort maggiore rispetto alla misura singola.

Le lenzuola per letti a una piazza e mezza misurano 180 cm di larghezza e 280 cm di lunghezza; le coperte e i piumini per letti a una piazza e mezza invece, 200 cm di larghezza e 240 cm di lunghezza.

Misure letto alla francese: lenzuola, coperte e piumini

Il letto alla francese è una misura letto molto popolare in Francia (da qui il suo nome), ed è perfetta per una coppia che desidera risparmiare spazio.

Le lenzuola per letti alla francese misurano 220 cm di larghezza e 290 cm di lunghezza; le coperte e i piumini per letti alla francese invece, 220 cm di larghezza e 240 cm di lunghezza.

Misure letto matrimoniale standard: lenzuola, coperte e piumini

Il letto matrimoniale standard, noto anche come letto a due piazze, è la misura più comune in Italia e offre ampio spazio per due persone.

Le lenzuola per letti matrimoniali standard misurano 250 cm di larghezza e 290 cm di lunghezza; le coperte e i piumini per letti matrimoniali standard invece, 260 cm di larghezza e 240 cm di lunghezza.

Misure letto king size: lenzuola, coperte e piumini

Il re assoluto delle misure letto; spazioso e imponente, il letto king size offre il massimo comfort e accoglie una coppia che desidera molto spazio o famiglie che amano dormire insieme.

Le lenzuola per letti king size misurano 280 cm di larghezza e 290 cm di lunghezza; le coperte e i piumini per letti king size invece, 280 cm di larghezza e 240 cm di lunghezza.

Consigli extra per un acquisto soddisfacente

  • Considera lo spazio disponibile nella camera da letto

Valuta lo spazio disponibile nella tua camera da letto. Una regola importante è quella di lasciare almeno 60 cm di spazio laterale dall’area occupata dal letto per facilitare la libertà di movimento; da considerare anche l’ingombro di apertura di porte, armadi, cassettiere e finestre.

  • Pensa al tuo comfort

La dimensione del letto ideale varia in base al numero di persone che ci dormiranno (singola persona o coppia) e alla corporatura (statura e peso). La misura king size è quella più ampia e accogliente, quella singola è perfetta per i bambini o per ottimizzare lo spazio per un adulto.

  • Ricorda che la dimensione del letto influisce sul prezzo

Scegliere la dimensione giusta del letto non è solo una questione di spazio disponibile, ma anche di budget: i letti più grandi tendono ad essere più costosi dei letti più piccoli. Investire in un letto comodo e di alta qualità, tuttavia, può regalare molti benefici a lungo termine.

Scegli biancheria per il letto elegante e di alta qualità

Scelto il letto perfetto per te, non ti resta che arredarlo con eleganza, stile e alta qualità: sfoglia le collezioni di biancheria per il letto di Ferò, dal design made in Italy, filati naturali di pregio e lavorazioni sartoriali secondo la tradizione artigiana.

Scopri la meravigliosa biancheria da letto Ferò