-15% con ESSENZIALE15 sulla nuova collezione Essentials

Lana Cashmere, la fibra nobile dal cuore morbido

Lana Cashmere, la fibra nobile dal cuore morbido

Ferò |

Pregiato, ricercato, desiderato e amato: il cashmere è un tessuto impossibile da dimenticare una volta che lo si scopre. Si tratta di una lana nobile che regala una coccola extra morbida, avvolge con leggerezza e inebria con il suo tepore.

Proprio la sua bellezza e la sua delicatezza rendono il cashmere un tessuto molto ricercato sia nell’abbigliamento che nella biancheria per il letto. Ti raccontiamo la sua storia, le cui radici si uniscono a quella di popolazioni ricche di cultura e tradizioni, come viene ricavato e le sue qualità più amate.

La storia della fibra di cashmere: origine e produzione

Il cashmere è una fibra di origine animale: si ricava dal sottopelo di una particolare razza di capre, note come capre cashmere o 'Hircus', allevate principalmente in paesi come l'Iran, la Russia, l'Afghanistan, la Turchia e l'India. Il nome stesso si riferisce alla regione del Kashmir in India, dove la sua produzione ha avuto origine, anche se, al giorno d'oggi, solo una piccola parte del cashmere mondiale proviene da questa regione.

capre cashmere

Esemplari di capre cashmere o Hircus

Il cashmere più pregiato proviene dagli altopiani della Mongolia Interna, una regione nota per il suo clima estremamente freddo e rigido, che induce le capre cashmere a sviluppare un doppio mantello: un vello primario, costituito da peli lunghi e robusti, e un vello secondario, composto da una lanugine corta e sottile con eccezionali proprietà termoisolanti.

Il processo di produzione del cashmere inizia in primavera, durante la stagione della muta, quando le capre perdono naturalmente il loro pelo. Queste fibre vengono raccolte attraverso un processo manuale di pettinatura molto arduo e complesso. In seguito, le fibre vengono separate dai peli più grossi del vello primario, selezionate e suddivise in base alla qualità, allo spessore, alla lunghezza e al colore.

Le proprietà più amate del cashmere

Il cashmere è noto per essere un tessuto eccelso e pregiato, non solo per la sua bellezza, ma anche per le qualità che dimostra:

  1. Isolamento termico: Il cashmere è in grado di mantenere una temperatura costante, che lo rende adatto sia per i mesi freddi dell'inverno che per quelli caldi dell'estate
  2. Morbidezza: Il tocco morbido e delicato regala una sensazione di comfort elevato e di benessere a contatto con la pelle
  3. Leggerezza: Nonostante le sue eccellenti qualità termoisolanti, il cashmere può essere più leggero di altri tessuti e garantire una perfetta temperatura corporea
  4. Durabilità e resilienza della forma: Se lavato e curato nel modo corretto, il cashmere di alta qualità non si restringe, mantiene la sua forma e può durare per decenni
  5. Maggiore resistenza al pilling: Il cashmere di alta qualità presenta fibre più lunghe, riducendo quindi la formazione di palline di fibre

Cashmere e misto cashmere nella biancheria per la casa

Grazie alle sue eccezionali proprietà, il cashmere e i suoi blend sono tra i tessuti più rinomati per la biancheria per la casa di alta qualità.

Dal momento che il cashmere è così morbido, caldo e confortevole, è ideale per la produzione di coperte e plaid, come quelli delle collezioni Ferò: è il caso della coperta Pure Cashmere in 100% cashmere e del plaid Noblesse in cashmere misto lana merino.

plaid noblesse misto cashmere e lana merino

Collezione Noblesse Ferò: plaid misto cashmere e lana merino

Anche nell’abbigliamento, il cashmere e il misto cashmere sono dei filati molto ricercati per la morbidezza, la leggerezza e la capacità di termoregolazione che regalano una piacevole sensazione di benessere. La collezione Prestige Uomo di Ferò include tra i suoi capi di nightwear un bellissimo pigiama in misto cashmere di alta qualità.

pigiama uomo Ferò prestige in misto cashmere

Collezione Prestige Uomo Ferò: pigiama misto cashmere

Che si tratti di un morbido plaid, una coperta avvolgente o pigiami eleganti, il cashmere aggiunge un tocco di raffinatezza e comfort a qualsiasi capo.

Scopri le collezioni Ferò con cashmere e lana pregiata